top of page
iStock-472286847.jpg

Sarcopenia

La sarcopenia è il progressivo declino della massa e della forza muscolare, dovuto all’invecchiamento del corpo umano.

​

Nella sarcopenia la perdita di massa muscolare e la conseguente perdita di forza sono accompagnate anche da una minore funzionalità dei muscoli.

 

In generale, la sarcopenia produce un deterioramento delle funzioni fisiche e significa anche:

- Instabilità posturale

- Alterazioni della termoregolazione (aumento mortalità in estate o in 

   inverno estremi)

- Peggiore trofismo osseo (manca lo stimolo della contrazione)

- Modificazione della omeostasi glucidica (manca deposito e consumo)

- Riduzione della produzione basale di energia

 

Con il trascorrere degli anni di vita di un soggetto standard (considerato in qualità di campione d'esame) la perdita di massa muscolare avanza di pari passo con la perdita di forza muscolare che può essere delle stesse proporzioni se non addirittura maggiore.

​

A 50 anni di età molte persone hanno già perso circa il 10% della loro massa muscolare e a 70 anni ne avranno perso circa il 70%.

intellego-ok-vett.jpg

S.I.M.M.S. è il titolo dell'innovativo progetto di ricerca che vede come capofila Intellego srl, azienda specializzata nello sviluppo di metodi personalizzati di controllo di gestione e di sviluppo software nell’ambito dell’Information Technology. Il progetto è vincitore del Bando Innolabs della Regione Puglia.

S.I.M.M.S. - Sistema Tecnologico Integrato per la misurazione e la gestione della sarcopenia - consente di effettuare una valutazione multidimensionale con strumenti e tecniche diversi ed innovativi di misurazione e comunicazione del grado di sarcopenia del paziente.

 

Questo progetto di ricerca ha vinto il bando Innolabs della Regione Puglia e permette al personale medico di gestire la condizione clinica del paziente, configurandosi sia come strumento di diagnosi precoce, sia come strumento di monitoraggio nel tempo delle condizioni di salute dell’assistito.

Medico con tavoletta digitale

Utente finale del progetto, tramite il consorzio INNOVAAAL, è l'IRCCS – Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo, struttura direttamente coinvolta nelle attività di design dei prodotti e dei servizi, che fornirà le informazioni necessarie ad inquadrare da un punto di vista clinico le problematiche legate allo stato di sarcopenia e definirà gli interventi più efficaci di riduzione del rischio.

​

L’obiettivo del progetto, che vede come capofila Intellego (azienda specializzata nello sviluppo di metodi personalizzati di controllo di gestione e sviluppo software nell'ambito dell'Information Technology), è quello di sviluppare un sistema tecnologico integrato costituito da dispositivi sia fissi che mobili, utilizzabili presso strutture sanitarie e presso il domicilio dei pazienti che si interfacciano, in questo modo, con un sistema di software di raccolta ed elaborazione dati, di monitoraggio clinico e di gestione delle casistiche analizzate legate alla Sarcopenia.

simms dispositivi.jpg

Si ringraziano i Partner: CNR-IMM – Geo Data Service – Università del Salento (IDA Lab e Laboratorio Prisco) – Wacebo Europe

Il Progetto

bottom of page