About Us
Attività del progetto SIMMS
Il progetto SIMMS, definito nell’ambito della comprensione dei fattori determinanti la salute, al fine di migliorarla e di prevenire la sarcopenia, ha l’obiettivo di sviluppare un sistema tecnologico integrato, che si configura sia come strumento di diagnosi precoce, per evitare il decorso di tale sindrome, sia come strumento di monitoraggio nel tempo delle condizioni di salute dell’assistito. In quest’ultimo caso lo strumento può consentire di valutare l’efficacia nel tempo delle terapie (fisioterapiche, farmacologiche, alimentari) prescritte dal medico.
​
Il progetto inoltre consente di valutare l’utilizzo di strumenti di valutazione integrati tra di loro e preferibilmente indossabili, pertanto meno invasivi degli strumenti attualmente utilizzati nella misurazione dei parametri riconosciuti come caratterizzanti la sarcopenia (ovvero massa e forza muscolare e performance fisica).
Il progetto prevede le seguenti attività:
01/
Analisi e comprensione dell’Utenza finale anche attraverso specifiche fasi di coprogettazione
02/
Definizione del modello di interazione tra i diversi attori coinvolti
03/
Prototipazione e personalizzazione delle soluzioni
04/
Test e sperimentazione di nuove tecnologie in applicazioni reali rispondenti ai fabbisogni effettivi dell’Utenza finale
05/
Dimostrazione e presentazione in modalità demo lab pubblico delle soluzioni prototipali sviluppate, anche al fine di renderle fruibili da parte di ulteriori comunità di utenti interessati
06/
Analisi per la valorizzazione economica dei risultati ottenuti dalla sperimentazione.